Azienda agricola Agriturismo Poggio alla Farnia

 

La produzione

L’azienda agricola si estende per circa 10 ettari situati sulle prime appendici delle colline pisane esposta a solatio; il terreno è di origine argilloso, terra rossa mista a ghiaia di forma rotonda e detriti fluviali. La posizione e la tipologia del terreno sono le principali caratteristiche per dar vita ad ottimi vigneti e uliveti.

L’azienda agricola principalemente produce vino ed olio; il “La Vigna” rosso proviene da una miscela di uve dal San Giovese di Montepulciano, al cannaiolo, ciliegiolo, colorino e malvasia. Il Vigneto bianco è a base di malvasia e trebbiano.
La vinificazione viene fatta ancora come la tradizione locale richiede con la fermentazione delle vinacce e dopo otto giorni il famoso governo per finire la fermentazione.

L’olio prodotto in azienda agricola è tutto raccolto a mano, le olive cadono in reti in modo che non tocchino il terreno; gli olivi sono lecci, razzi e naturalmente il pendolino. La spremitura è fatta a freddo con i vecchi sistemi, l’acidità è ottima e si presta molto per essere usato a crudo e per bruschetta… non c’è niente di meglio nell’attesa del primo pasto che gustare un po’ di pane e olio.

L’orto produce carciofi, pomodori e tante altre verdure, inoltre c’è una buona produzione di patate, che cucinate da Paola fanno impazzire e sono richieste da tutti.

Le api producono il miele di acacia, di erica, di girasole e di mille fiori.
Dalle vinacce delle nostre uve si distilla una delicata grappa bianca, che da base anche a derivati di grappe aromatizzate.
Il pollaio garantisce le uova e polli di altri tempi.